venerdì, maggio 21

Come dentro una cartolina

Ogni qualche giorno ho bisogno di prendere e andare in un posto nuovo, è un modo per sentirmi davvero in movimento, per percepire il viaggio nella sua essenza. E questa volta mi muovo verso il luogo dei miei desideri. Lo desidero da quando sono atterrato con l'aereo a Bangkok, ma ho voluto aspettare, prendermi tempo e così l'ho reso ancora più appetibile. Il mio aereo aveva fatto scalo a Phuket, ed era atterrato esattamente all'alba. Spettacolo. Basta prendere una mappa e vedere come è il paesaggio intorno a Phuket, mare e atolli di isolette tutto intorno. Volteggiarci sopra con il lento discendere dell'aereo attraverso le nuvole, all'Alba, è impareggiabile.
L'oceano.
E adesso è qua davanti a me che rumoreggia la sua melodia millenaria. Un raptus di pazzia mi prende a mi ci butto dentro vestito. Mi stava chiamando... Penso che non ho bisogno d'altro.
Poi è passata qualche ragazza thai e mi sono rimangiato il pensiero.
La sera conosco un gruppo di ragazzi accampati in spiaggia con chitarra che festeggiano. Ovviamente mi unisco, mi offrono litri di vodka soda cola, che io bevo a dismisura per fare l'occidentale che tiene bene l'alcol (...), cantano un po di canzoni stile Piccolo Grande Amore e mi sembra di entrare nella canzone stessa. Due tuffi per digerire l'alcol, il mare, i giochi, le fate. Far l'amore giù al faro. No, questo non mi è riuscito. Non ancora asuefatto dall'oceano no ho dubbi sulla mia prossima meta: l'isola di Koh Tao.
Prendo la leggendaria Night Boat, leggendariamente antica. Più che navigare si trascina sulla superficie, le onde la aiutano ad avanzare come il gentleman accompagna la vecchina nell'attraversare la starda. Porella. Sembra una di quelle navi che trasportava gli emigranti in America ai tempi d'oro. Terraaaaa! Se il motore non funziona più ci sono anche i remi pronti per essere usati. Fascinosa.
Beh, l'isola è qualcosa di magnifico, è di quelle perfette che si vedono solo nei film. è piccolina ed é ancora per metà selvaggia e per metà turistica, un ottimo compromesso. Anche qua noleggio una moto e in 3 giorni me la esploro tutta, da spiaggia a spiaggia. Sentierini da cross in mezzo alla foresta al centro dell'isola aggiungono divertimento al divertimento. Uccelli del paradiso cantano qua e là. Ma torniamo al mare, e alle spiaggie che sono i veri protagonisti. Solo le foto possono tentare una sommaria descrizione. Essere lì è l'esperienza assoluta.
E lo snorkeling, i fondali sembrano essere stati creati a posta da madre natura per mostrare la sua bellezza intima, quella sottocoperta. Bastano un paio di occhialini e un paio di pinne ed entri in un mondo parallelo, popolato da tartarughe, squaletti, pesci muticolori, e coralli, e conchiglie, e roccie ricoperte da non so che. L'acqua trasparente come la levissima, altissima, purissima. E tutto questo a portata di braccio, se allunghi la mano tocchi i pesci, i coralli, le tartarughe, gli squali meglio evitare. I pesci ti usano come rotatoria, tu usi gli scogli come rotatorie, e gireresti all'infinito ubriaco di salsedine, di creature multipigmento. Mi mangio una pastasciutta al ragù in uno dei tanti ristoranti tarocco-italiani tanto per completare la giornata in maniera perfetta. La "cuoca" thai non parla nemmeno inglese, quando dovrebbe saluatare in Italiano. Telefona a qualcuno per avere la ricetta della pasta, deve essere una sostituta o qualcosa del genere, ma alla fine la pasta arriva e anche buona. E poi il tramonto ancora un altra volta, ogni sera più bello.
Rileggendo sembra quasi che mi sono inventato tutto, tanto ho usato le parole favoloso e sinonimi. Invece è tutto vero.
Un piccolo paradiso a portata di mano e con pochi soldi. Amo la Thailandia. Non me ne vorrei andare mai da qua, ma so che ci sono tante altre cose da vedere, e così ancora una volta parto per nuove mete. Ma me la appunto sulla mappa, un giorno forse ci tornerò a vivere.

P.S: ATTENZIONE PERICOLO: Il sole pela, non è parente di quello italiano questo è proprio violento.
Il mio braccio dopo una seduta in spiaggia e un po di giri in moto sotto il sole porco.
No, non sta andando in cancrena.

6 commenti:

ParkaDude ha detto...

Anche a parer mio Koh Tao e' molto bella (molto meglio Koh Samui e, ovviamente, Koh Phangan).

Daniele ha detto...

Le altre due non le ho ancora viste, ma non fatico a crederti data la loro popolarità turistica...

Anonimo ha detto...

Lele...bello....punto e basta! :D

Francy :)

Daniele ha detto...

francy vieni con me! ti porto sulle spalle dai

Anonimo ha detto...

Si si, adesso ti abbandoni in quei posti paradisiaci e poi ci dimentichi! Sei estasiato da ogni minimo dettaglio. E' fantastico seguirti nelle tue avventure!

Ma miraccomando, mettiti la crema da sole!!!!!!!!!!!!!!

UN bacione dalla Rosellina

Daniele ha detto...

hehehe non l'ho scritto, ma c'è anche il lato negativo: non ho dormito 2 notti perchè avevo la schiena in fiamme, dopodichè ho cambiato 2 strati di pelle come i serpenti...

Posta un commento