mercoledì, maggio 5

La città delle scimmie

Mi raccontano di una curiosa cittadina nel nord della Thailandia in cui le scimmie scorazzano libere per le strade e si arrampicano sugli edifici come fossero alberi. Si chiama Lopburi. Uomini e scimmie coesistono in uno stesso ambiente urbano, si salutano, si scambiano beni e servizi e forse si parlano anche.
Qui la comunità di scimmie che occupava la zona da migliaia di anni ha stipulato un patto con l'uomo: "Tu uomo dare a me banane e costruire pali della luce con cavi per fare ginnastica, noi lasciare tu qua per vivere." E così fu, i primati hanno dato in cogestione la zona all'homus sapiens sapiens, che ha pensato bene di costruire e inquinare come l'istinto gli suggerisce.
Le scimmie mangiano a sbafo, ce ne sono parecchie grosse come Costanzo, si divertono che è un piacere vederle, una stà cercando di tirar giù il semaforo facendolo dondolare su e giù. Spero che ci riesca per vedere la reazione della gente, ma non succede nulla.

Stufo delle scimmie mi unisco a un matrimonio buddhista, è l'ora del banchetto con ogni sorta di prelibatezza made in thailand, è sembre bello mangiare un po gratis. C'è una band che suona live, gente che balla, monaci buddhisti poco più in là vagamente contrariati, la famiglia della sposa è ubriaca e al settimo cielo, la sposa è bruttissima. Ah ecco perchè la famiglia è così felice, ha maritato la figliola.
La mattina vengo svegliato da una serie di forti colpi tant'è che sembra crollare l'intero edificio... Oh my god Tsunami!! Mi strizzo gli occhi, faccio mente locale e mi rendo conto di essere a 200 chilometri dal mare guardo fuori dalla finestra e mi accorgo che son le benedette scimmie che giocano sul tetto alle 6 di mattino. Ma non potete giocare sul tetto dell'hotel a 5 stelle che è più comodo e luccicante?
Le scimmie in realtà sono delle gran rompicoglioni ma secondo cultura buddhista sono animali sacri cosicchè non possono essere sterminate come probabilmente succederebbe se invadessero una città Italiana.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimo questo pezzo!! :D
E poi la scimmia ha uno sguardo così... espressivo. Proprio una bella foto!

Anonimo ha detto...

Ehm.. Non mi sono firmata nel primo commento...!
Giulietta :)

Posta un commento