venerdì, maggio 28

Italiii

La prima domanda che mi fanno quando conosco qualcuno e butto giù un paio di frasi del mio inglese incerto è: "Where are you from?", è una domanda inevitabile, il discorso non prosegue senza quella risposta. "I'm from Italy", piccola pausa in cui il mio interlocutore pensa "italiano... ah ecco perchè parla così male l'inglese" e poi "ohhh Italiii" con quella i tirata e quella pronuncia straniera che ti fa sentire fiero di essere italiano. è bello essere italiani in viaggio... l'Italia è famosa nel mondo per un sacco di cose, la gente è sempre divertita a chiedermi dove fanno la pizza più buona in Italia o cosa ne penso della statuetta in faccia a Berlusconi, o cosa si diceva in Italia quando Zidane ha cacciato la testata a Materazzi... cazzo avevamo appena vinto i mondiali cosa vuoi che si diceva? Un indiano mi racconta di essere innamorato di Sophia Loren da quando l'ha vista la prima volta, un indonesiano mi assicura che Valentino Rossi ha più fan in Indonesia che in Italia, un inglese mi ha detto sottovoce che lui tifa Italia per i mondiali di quest'anno. Ho conosciuto un francese che ama l'Italia più di me, tutte le volte che mi vede gli spunta un sorrisone e mi chiama con il nome di un italiano famoso diverso... li conosce tutti, Marco Pantani, Gigi Buffon, Ivan Basso, Pavarotti... sul suo mp3 ascolta Felicità di Albano e Romina. Il cameriere del ristorante cinese invece sa tutti i nomi dei cibi in italiano. Pollo, involtini, insalata, pomodoro, pasta, polenta, lasagne,,, mmmmm buone. Un taxista mi svela che il sogno di ogni ragazza thai è sposare un italiano, perchè gli italiani sono fedeli e ci tengono alla famiglia. Seeeeeeeeee. Mai uomo fu più fedele dell'italiano. Però è vero le ragazze thai mi dedicano sempre uno sguardo di riguardo. In giro per l'Asia trovo sempre pezzi di Italia dispersi tra lo smog cittadino e i bassifondi dei centri commerciali. La cravatta Armani, la borsa Gucci, la Ferrari esposta sul piedistallo, la catena di ristoranti Pizza nut, gli spaghetti alla bolognese su quasi tutti i menù, il film di Sergio Leone, il cuppuccino, ... Per quell'istante mi sento in Italia, e non so mai se è una buona cosa o una brutta cosa.

Nessun commento:

Posta un commento